news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgioDebutto1 e 2 dicembre 2011
luogo durata
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
home / il progetto / sviluppo

Implementazione e sviluppo

Il progetto si rivolge a realtà emergenti del panorama artistico e culturale di tutto il territorio europeo, con particolare riferimento all'Area del Mediterraneo. Attraverso un bando di concorso, a livello europeo, Focus nell'arco del primo anno di attività intende individuare dei progetti di ricerca che meglio rispondano alle problematiche della scena contemporanea, con l'obiettivo di sostenere e documentare i processi produttivi condotti da una nuova generazione di artisti.

Per la prima fase del progetto è previsto un sostegno alla produzione attraverso due percorsi principali: da un lato, facilitando l'incontro e lo scambio con gli altri partner e garantendo il massimo accesso alle informazioni e alle risorse (umane e tecnologiche) che il progetto saprà attivare e rendere disponibili, attraverso un sistema di residenze; dall'altro, prevedendo un itinerario europeo per la presentazione progressiva di opere/studio che verifichino periodicamente e pubblicamente l'evoluzione del lavoro.
Per la seconda fase è prevista un'ulteriore attività di sostegno alla produzione, con una successiva selezione, per 5 progetti scelti tra quelli individuati nel primo anno oltre alla circuitazione in festival e rassegne che fanno parte della rete dei co-organizzatori e partner.
Il bando è rivolto a una nuova generazione di artisti e autori europei, in particolare dell'area mediterranea, i cui processi artistici e produttivi maggiormente si avvicinano al concept del progetto attraverso il ricorso all'interazione e alla contaminazione tra diversi ambiti disciplinari (arti performative, arti visive, immaginario scientifico e tecnologico).
Le modalità di selezione saranno basate su un approccio che intende privilegiare la qualità dei progetti selezionati, partendo dall'esperienza e dal bagaglio di conoscenze e ricerche che i singoli partner hanno sviluppato nel tempo.
Nell'arco dei due anni verranno inoltre organizzati workshop, tavole rotonde e scambi condotti da una rete di organizzazioni (centri di produzione, spazi di residenza, festival, istituti di ricerca e università) che insieme collaboreranno per condividere esperienze e per supportare la concezione, la produzione e la circolazione di nuove opere.
Focus on Art and Science in the Performing Arts si propone inoltre come nuova tappa nel processo di evoluzione delle relazioni culturali tra strutture e artisti europei, aprendo un dibattito sulla produzione contemporanea con l'obiettivo di sostenere e sviluppare progetti di coproduzione e di dar vita a una rete di distribuzione attraverso tutta l'Europa, in particolare nell'area mediterranea.