news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgiumPremière1st and 2nd December 2011
place duration
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
home / partners
back

Muzeum



Muzeum è un'organizzazione no-profit indipendente per la produzione artistica, la distribuzione e la pubblicazione di testi, fondata nel 1996.

Fulcro delle sue attività è Muzeum Theatre, una Compagnia di teatro concettuale ( Muzeum theatron "vedere"), diretta da Barbara Novakovic , che dal 1993 al 2000 ha curato la regia di vari spettacoli basati sul rapporto immagine-parola, sullo spazio (architettura)-tempo, sul movimento-gesto, sulla musica, rappresentati in molti paesi all'estero(7 progetti di teatro d'autore). Dal 1999 la strategia flessibile del Muzeum dà luogo ad una produzione di sequenze di progetti che si concentrano su invenzione, sfida creativa e mobilità della mente.

Muzeum Institute si è concentrato sin dall'inizio su progetti teatrali di autori diversi, provenienti da altri settori (arti visive, musica, architettura, intermedia, light design, storia dell'arte, teoria). I progetti sono stati approfonditi in ricerche che uniscono teoria e pratica in modo interattivo.

Muzeum Institut ha svolto un ruolo di coordinamento e di sviluppo in molte iniziative serbe, attraverso la Rete di Teatro Mobile, e ha partecipato a progetti internazionali come Gesture in Cultural Heritage of Europe, Continental Breakfast, progetti che hanno incrementato i rapporti e le collaborazioni con partner provenienti da molti campi delle attività culturali in Europa.

Muzeum Progetto Internazionale, che nel 2000 ha assunto il nome di Serendipity, ha invitato nella città di Ljubljana come ospite-artista Peter Greenaway, proponendogli la possibilità di creare un progetto in un luogo-specifico, presentando la sua produzione artistica (film) e pubblicando un libro che accompagnava le rappresentazioni.

Nel 2002-2003 Muzeum ha prodotto tre installazioni sotto il titolo Theory Open I-III: La camicia di San Francesco (Museo di Arte Moderna, Ljubljana), St. Lazarus (Galleria Urbana Ljubljana) e Sta. Teresa (Galleria di Kapelica, Ljubljana), autore Barbara Novakovic. Nel 2003 un Atto Re- costruito esplorò le relazioni tra arti visive-architettura-teatro (palcoscenico) e la facciata della Galerija Moderna.
Il Lavoro di esposizione internazionale fu presentato al Museo Urbano di Ljubljana (Galleria V.igalica) a gennaio 2008 con artisti provenienti da Slovenia, Macedonia, Serbia.

Muzeum ha pubblicato diverse pubblicazioni, cataloghi di spettacolo, libri e cataloghi di esposizioni contenenti bollettini d'informazione regolari.

Il ruolo di Muzeum nel progetto Focus sarà quello di sviluppare alcuni temi provenienti dalle Arti performative e della ricerca matematica. La nostra organizzazione si interessa ad ospitare workshop, discussioni, conferenze, e attività work-in-progress al fine di indagare lo spazio comune che le diverse discipline possono condividere.