news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgiumPremière1st and 2nd December 2011
place duration
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
home / partners
back

Festival Fabbrica Europa



Fabbrica Europa è riconosciuto come uno dei festival multidisciplinari più seguiti e accreditati del panorama europeo.
Ogni anno a maggio Fabbrica Europa presenta alla Ex Stazione Leopolda di Firenze e in altri spazi, il lavoro di un intero anno di attività europea, presentando un variegato programma di danza, teatro, arti visive, architettura, video, new media e musica per un totale di circa cento eventi proposti da un'ampia gamma di compagnie italiane, europee e internazionali.

L'attività di Fabbrica Europa si basa principalmente su cooperazione e sviluppo a livello europeo.
Tutto questo dà adito a progetti di formazione rivolti ad artisti europei e operatori culturali, alla promozione di nuove produzioni, alla crescita di una generazione emergente di artisti e alla costruzione di un forum permanente.
Il network creato dal festival agisce attraverso una sempre più ampia e ben affermata struttura di collaboratori e partner che sono il risultato di progetti di lavoro svolti in collaborazione (molto spesso su progetti interdisciplinari co-finanziati dai programmi culturali della Commissione Europea), ma anche dalle relazioni portate avanti attraverso l'IETM (la più importante rete di istituzioni sia pubbliche che private relative alle performing arts)

Grazie al suo modo di operare attraverso progetti e il festival stesso, Fabbrica Europa svolge un ruolo fondamentale per le arti contemporanee in Europa.
Attraverso lo sviluppo professionale e il supporto della creatività artistica, specialmente giovanile, incoraggia lo scambio e l'arricchimento in termini di abilità, al fine di contribuire all'occupazione e alla mobilità transnazionale.
L'attività di Fabbrica Europa offre un'alternativa possibile alla circolazione e uno stimolo ulteriore alle attività artistiche di alto livello.
Inoltre, è stata ed è tutt'ora, un punto di riferimento fondamentale per una serie continua di attività culturali in Europa.
Dalla sua idea originale di casa per gli artisti europei in Italia, sta progressivamente diventando il centro di una rete europea di laboratori artistici per lo scambio e la diffusione delle arti contemporanee.

Il Festival Fabbrica Europa è organizzato da Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee - F.F.E.A.C., una fondazione di partecipazione al servizio del bene pubblico e aperta alla collaborazione con enti pubblici e privati che ne condividano gli obiettivi, nata per iniziativa dell'Associazione Fabbrica Europa, della Fondazione Pontedera Teatro e dell'Associazione Music Pool, e in accordo con gli Enti pubblici sostenitori (Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze).