news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgiumPremière1st and 2nd December 2011
place duration
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
home / partners
back

Cantieri Culturali



I Cantieri Culturali di Officina Giovani sono una struttura del Comune di Prato dove l'Assessorato alla Cultura da anni sta portando avanti un progetto rivolto alla promozione e al sostegno della produzione artistica giovanile.
Un'esigenza delle giovani compagnie italiane è sicuramente quella di disporre di spazi di rappresentazione dove far vedere il proprio lavoro, confrontarsi con un pubblico, avere l'opportunità di presentarsi agli operatori teatrali. Il progetto dei Cantieri Culturali vuole dare una risposta a queste esigenze e offrire ai giovani artisti, ai giovani organizzatori, agli scrittori, uno spazio e un'opportunità di lavorare e di presentarsi. Il programma dei Cantieri Culturali comprende eventi, mostre, spettacoli, music-contest, rassegne video, il festival Freeshout.
Le serate di rappresentazione si alternano ad un fitto programma di laboratori e di workshop condotti da artisti, attori, registi, coreografi, allo scopo di offrire ai nuovi talenti un'occasione di crescita e di scambio attraverso il confronto con grandi professionisti della scena artistica e teatrale.
L'articolazione del programma favorisce la possibilità di costruire incroci, occasioni di incontro fra professionalità provenienti da discipline diverse e di generazioni diverse. La disponibilità degli spazi, frutto del recupero architettonico degli Ex macelli di Prato, offre inoltre la possibilità di ospitare, per brevi residenze, compagnie teatrali, danzatori, artisti visivi.

Il progetto Focus si inserisce a pieno titolo nelle finalità dei Cantieri Culturali con un programma che prevede nella struttura l'ospitalità di alcune fra le compagnie selezionate in residenza, l'offerta di opportunità di incontri interdisciplinari e di momenti di rappresentazione, in collaborazione anche con il Festival Contemporanea.


foto di Elena Foresto