news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgiumPremière1st and 2nd December 2011
place duration
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
projects / advised
back

B_PLASTIK
(The Equation)
      N/A

attachments

Se è vero che la natura ci circonda costantemente, rispondendo alle nostre azioni in modo sempre diverso, ma coerente con la sua logica interna, è anche vero che spesso ci accade di considerare alcuni fenomeni naturali come una sorta di eccezione. In realtà, "eccezione" è solo un termine che abbiamo coniato per risolvere la nostra incapacità di far rientrare nell'ordine generale delle cose anche ciò che sembra andar contro corrente. E' probabile che per quanto elaborato possa sembrare il nostro linguaggio matematico, non sia in nessun modo paragonabile a quello naturale, e che quindi sia la natura stessa del sistema che ci circonda a sfuggire dalla comprensione.
In un'equazione perfettamente bilanciata, il calcolo si sviluppa e termina in un'equivalenza degli opposti. Questo porta ad una quietanza, ad un equilibrio che forse non può esistere in natura, dato che senza moto non c'è vita, e che quindi viene continuamente disturbato dagli eventi naturali.
Tali fenomeni non sono quindi da ridurre a semplici "eccezioni", bensì al vero e proprio fulcro dell'equazione che da secoli cerchiamo di risolvere, e che sembra non essere mai perfettamente inquadrata.
L'impressione allora, a questo punto, è che il cervello che abbiamo sia come un computer non abbastanza potente da smascherare la natura del calcolo proposto. Possiamo percepire la logica che sottende il tutto, ma senza mai visualizzarla pienamente. Possiamo semplificare l'ingranaggio, nel tentativo di controllare il tutto, ma non è questa la direzione migliore da prendere, dato che nella visione infinitamente più vasta che la natura ha, ci sarà sempre una rielaborazione che non potevamo prevedere.
Finché continueremo a fare calcoli statici, non capiremo mai in che modo il pianeta mantiene il suo equilibrio, e non potremo quindi perseguirlo. L'equilibrio è qualcosa che cambia continuamente. E' una condizione attiva.

beplastik@gmail.com