news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgioDebutto1 e 2 dicembre 2011
luogo durata
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
progetti / segnalati
indietro

PATHOSFORMEL
Lettere al padre [La realtà e il suo modello]



Lettere al padre mette in scena un serrato confronto tra eventi della teoria del caos e il tentativo di una loro ricostruzione in modelli scientifici in movimento. La teoria del caos definisce il grado di aderenza di alcuni eventi della realtà rispetto al modello scientifico: il fumo dello spegnimento di due fiammiferi in identiche condizioni di intorno si comporterà in maniera differente.
Lo spazio scenico è attraversato interamente da correnti d'aria, prodotte da ventilatori e aspiratori posti fuori scena. Invisibili corridoi d'aria che squarciano la scena e fanno volteggiare ed incontrare tra loro i corpi leggeri - sacchetti come foglie - inseriti in questo sistema dinamico: emerge un vorticoso affresco del movimento, un'immagine catturata in un sistema caotico ed irriproducibile per eccellenza. Eppure ogni passaggio è seguito - come una scia - da una serie di corpi geometrici che, indifferenti alle perturbazioni presenti, ricostruiscono scientificamente la traiettoria teorica che ogni singolo corpo avrebbe dovuto mantenere in base allo studio delle correnti presenti.
Emerge il fallimento della realtà rispetto alle leggi del movimento, lo scarto che nella teoria del caos essa conserva inevitabilmente rispetto al suo stesso modello (Esiste un intorno di Λ, detto bacino di attrazione, che converge a qualunque insieme aperto contenente Λ, e f(t, Λ) ⊃ Λ per t sufficientemente grande). La realtà sembra così ogni volta disobbedire alla scienza, ma sembra non riuscire a distaccarsene completamente, ricalcando l'oppressione di quello che sembra quasi un legame paterno. Come nella lettera di Kafka a suo padre, l'immagine della realtà emergerà così nella propria inadeguatezza vitale rispetto ad un modello paterno che resterà stabile al di là di ogni perturbazione.