news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgiumPremière1st and 2nd December 2011
place duration
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
projects / selected
back

Miha Erman
ROOM WITH NO ECHO



La performance ROOM WITH NO ECHO prende spunto da una camera anecoica
La camera anecoica è una struttura dove gli uomini non possono stare per un lungo periodo di tempo senza avertire sintomi sono una paura irrazionale, uno stato d''ansia, una grave insicurezza.
(una stanza senza eco) come punto di partenza per la sua esplorazione.
La camera anecoica è un melting pot di corporeità, uno spazio dove non esiste nessun altro:questo risulta nell' incomunicabilità, asocialità e corpo nudo. E' una stanza senza eco, uno spazio d'assenza di comunicazione, in cui il soggetto (persone) diventa completamente oggettivata, incontra la propria materia e le sue funzioni. Il soggetto ri-torna al suo essere organico senza la possibilità di ri-connettersi con l'ambiente. Il suo essere viene astratto dal processo di comunicazione: la camera anecoica rappresenta una capsula di isolamento totale, uno spazio simbolico di esistenza senza informazioni. L'ambiente del soggetto è definito esclusivamente dallo strato di pelle che copre il contenuto carnale e che non ha capacità di riflessione. Lo spazio della stanza anecoica non ha pareti che possono riflettere il suo ambiente mentale e, così facendo, il soggetto si confronta con se stesso.
La performance si costruisce su questo conflitto, su una rappresentazione dell'esperienza sonora fatta di suoni corporei, flusso di liquidi corporei, decadimento, movimento, tatto. Tutto questo porta alla luce strati di auto-contatto, riscoprendo la geografia del corpo.
Queste trame hanno possibili interpretazioni. Nella performance Miha Erman si rifiuta di rappresentare questo tipo di esperienze, ma prende spunto da queste come punto di partenza del processo: è la trama della situazione che consente la ricerca di incarnazione. Prima con il suono (emozioni sonore, situazioni e realtà); e successivamente attraverso le relazioni tra suono e spazio, ambiente, geografie corporee, storie corporee (video).
Scienza e tecnologia sono alla base dello spettacolo. ROOM WITH NO ECHO è un progetto sperimentale che assembla e ri-distrugge il corpo umano contemporaneo: sociale e fisico.

Autore: Miha Erman
Consulente per media audiovisivi: Marko Rop
Performers: Primož Bezjak, Bor Pungerčič
Sound design e musiche: Miha Erman, Miha Jaramaz
Multimedia e tecnologie: Jasmin Talundžić
Costumi: Aleksandra Brlan

Produzione: Muzeum Ljubljana
Co-produzione: ZVVIKS Institute for film and audiovisual production
In collaborazione con Bunker Productions - The Old Power Station
Residenza creativa: Teatro Metastasio - Prato, Italy

Muzeum Institute for Artistic Production, Mediation and Publishing è supportato da  Ministry of Culture of the Republic of Slovenia and Municipality of Ljubljana, Department for Culture

 

 


foto di Miha Erman

www.muzeum.si

 



mihaerman@gmail.com