news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgiumPremière1st and 2nd December 2011
place duration
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
projects
back

L'EXPERIENCE HARMAAT
Fabrice Lambert
SOLAIRE



Solaire è uno spettacolo che modifica la percezione del movimento. Andando di pari passo con l'intensità dei flussi luminosi, l'impegno fisico occupa il primo piano dello spettacolo, con la caratteristica di essere basato su dei flussi d'energia eccessivamente rapidi di accumulazione e di deflagrazione. il movimento si appoggia sulle inspirazioni e movimenti d'aria per progettare nello spazio d'accelerazione dei corpi, impegnati in modo sinergetico. Questa composizione di tensioni s'accordano perfettamente con questo procedimento di illuminazione-tensione che implica un movimento preciso, rapido, misurato, dello spazio che è talvolta scandito, talvolta attraversato, talvolta asse dove la luce diventa il prolungamento di un gesto, creando altresì una serie di paesaggi per l'esaltazione dell'occhio.
Fondato sulla velocità e l'intensità, Solare esplora dunque il rapporto della luce e dei corpi, gli attriti e gli slittamenti. La velocità delle apparizioni e delle sparizioni che donano alla composizione una successione di quadri in movimento in uno spartito per cinque danzatori.
Come queste memorie influiscono sul presente di colui che agisce o guarda?
Dal 2000, Fabrice Lambert struttura e dirige la compagnie L'expérience Harmaat que unisce artisti provenienti da differenti campi, accomunati dal fatto di lavorare sul movimento, e che s'iscrivono come fondamenta di una ricerca sulla scrittura del corpo e del suo ambiente.



Lo spettacolo è realizzato nell'ambito del progetto "Focus on Art and Science in the Performing Arts" con il sostegno del Programma Cultura della Commissione Europea.


ideazione e coreografia: Fabrice Lambert
assistente alla coreografia: Hanna Hedman
interpretazione: Clémence Galliard, Madeleine Fournier, Fabrice Lambert, Ivan Mathis, Steven Thomson
light design: Philippe Gladieux
suono: Frédéric Laügt
costumi: Alexandra Bertaut
Regia: Bruno Pocheron
amministrazione: Agnès Carré

Co-produzione: Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis ; CNDC d'Angers ; CNCDC Châteauvallon ; Le Manège -Scène nationale de Reims
Con il sostegno di CCN de Belfort ; Centre national de la Danse - Pantin ; Théâtre de Vanves

Con il sostegno di: direction régionale des affaires culturelles d'Ile-de-France- Ministère de la culture et de la communication. Et du Conseil Général des Hauts de Seine

foto di Philippe Gladieux