news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgiumPremière1st and 2nd December 2011
place duration
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
home / partners
back

Eurokaz



Eurokaz, Festival Internazionale del Nuovo Teatro, è un festival di teatro, danza, spettacoli dal vivo ed altre forme d'arte collegate. L'idea alla base del programma vuole essere quella di gettar luce sugli impulsi che da un lato modificano le nostre modalità percettive, e dall'altro rinnovano il panorama teatrale. Dedica spesso parti del suo programma a temi specifici, che analizzano fenomeni del teatro contemporaneo.

EUROKAZ ha presentato, sin dalla sua nascita nel 1987, artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo, affermandosi come uno dei festival trainanti del sud-est europeo. Si svolge ogni anno nella seconda metà di giugno a Zagabria.
Oltre al suo programma internazionale, ha sempre una sezione dedicata alla scena nazionale, dalle compagnie croate indipendenti alle performance innovative prodotte dai teatri nazionali e dalle compagnie stabili. Il Festival è' stato coinvolto anche in veste di produttore e coproduttore in progetti con artisti locali e internazionali. L'appoggio del Museo d'arte contemporanea di Zagabria ha spinto queste attività in prima linea sino al gennaio 2010. Nella sede multimediale Gorgona, situata nel nuovo edificio del Museo, EUROKAZ organizza su base mensile stagioni di performing arts che includono progetti sia prodotti che progetti di osptiti presentati dal Festival.
Il Festival spesso include dibattiti, simposi, proiezioni, workshop, concerti ed esibizioni. Nel 2001 EUROKAZ inizia anche un progetto editoriale e da allora ha pubblicato 3 libri. Ci sono in cantiere anche testi riguardanti aspetti particolari del teatro locale degli anni '60 e '70.

Dal 2008 EUROKAZ ha cominciato un ciclo di dibattiti sul teatro e sui problemi culturali dal titolo "Eurokaz Saloon" organizzati mensilmenti nella sede centrale del festival a Dezmanov prolaz. Questo è un luogo dove le attività dell'Eurokaz Pogon (workshop, recensioni, proiezioni, conferenze) si svolgono anche durante il corso dell'anno. L'intensa collaborazione con l'Accademia d'Arte Drammatica a Zagabria è ancora un altro incentivo allo sviluppo artistico delle nuove generazioni di operatori tearali. La stagione annuale dell' EUROKAZ organizza, in collaborazione con l'Accademia Moderna, dibattiti periodici dal titolo "Critica Criticae" che hanno come tema l'analisi della critica teatrale e le recensioni sugli ultimi spettacoli tratti dal repertorio dei teatri croati.
EUROKAZ è destinatario dei finanziamenti pubblici dalla città di Zagabria e dal Ministero della Cultura Croato. E' un'associazione artistica registrata al Ministero della Cultura croata.