news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgiumPremière1st and 2nd December 2011
place duration
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
home / partners
back

Punta Corsara



L'Auditorium di Scampia è la sede principale di Punta Corsara, il progetto triennale d'impresa culturale della Fondazione Campania dei Festival.
Il lavoro di Punta Corsara si costruisce a partire dall'intreccio tra programmazione e produzione teatrale, laboratori artistici, percorsi di formazione ai mestieri dello spettacolo.
Alla prima direzione artistica e organizzativa di Marco Martinelli e Debora Pietrobono (2007 - 2009) succede nel 2010 la nuova direzione di Emanuele Valenti e Marina Dammacco.
Obiettivo primario del gruppo di lavoro corsaro, composto da professionisti e giovani in formazione, è la gestione dell'Auditorium, con uno sguardo rivolto al territorio napoletano, nazionale e internazionale.

Dal 2007 a oggi, il teatro di Scampia ha ospitato registi, attori e danzatori che hanno presentato il loro lavoro a un pubblico di diverse età e provenienze, tra centro e periferia, partecipando a incontri aperti e conducendo laboratori all'interno di uno specifico percorso di formazione.
Un gruppo di venti ragazzi suddivisi tra attori, danzatori, organizzatori e tecnici è stato infatti coinvolto in un percorso triennale di formazione ai mestieri dello spettacolo con la presenza di maestri riconosciuti a livello nazionale. Concluso il periodo di formazione, gli organizzatori e i tecnici sono entrati a tutti gli effetti a far parte dello staff di Punta Corsara e gli attori hanno formato una giovane compagnia teatrale il cui primo atto è Fatto di cronaca di Raffaele Viviani a Scampia a cura di Arturo Cirillo. Nel doppio ruolo di maestro e regista, Cirillo ha guidato in scena gli allievi corsari assieme ad alcuni suoi attori, debuttando al Napoli Teatro Festival 09 e girando ora in tournée nei teatri italiani. La compagnia di Punta Corsara è al momento impegnata anche in una nuova produzione su Molière con la regia di Emanuele Valenti.
Oltre agli spettacoli, a Scampia e nel Casertano, sono stati realizzati laboratori di teatro, video animazione, pittura, danza, murales, circo, banda e breakdance, coinvolgendo operatori, artisti, scuole e associazioni. Un gruppo di scrittori, sociologi e fotografi provenienti da tutta Italia ha condotto un'inchiesta nel Casertano tradotta in cinque racconti per immagini e parole, raccolti dalla casa editrice minimum fax nel volume Terre in disordine. Racconti e immagini della Campania di oggI a cura di Maurizio Braucci e Stefano Laffi.

Punta Corsara cerca lo strumento, il linguaggio e la forma che possano di volta in volta arricchire il percorso artistico e progettuale in atto e valorizzare il teatro Auditorium di Scampia come luogo di scambio.
In quest'ottica, Focus rappresenta un'opportunità per creare e curare una rete di relazioni teatrali e culturali sia rispetto alla città di Napoli che a un più ampio orizzonte nazionale e internazionale, in linea con un'idea di programmazione che non si limita allo spettacolo in sé ma si avvicina più ad un senso di ricerca, laboratorio, residenza in cui la creazione nasce dallo studio e dalla relazione.

www.puntacorsara.it
info@puntacorsara.it