news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgiumPremière1st and 2nd December 2011
place duration
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
home / partners
back

Movi|mentale



Il Festival Movimentale, ideato e fondato da Interno5, nasce nel 2006 con l'obiettivo di offrire uno spazio alla danza contemporanea ed alla fusione di essa con altri linguaggi artistici ed in particolare con quello della videoarte.
Movi|mentale è concepito anche come momento di riflessione sui nuovi linguaggi della danza e delle performing arts e del loro continuo mutarsi e fondersi con altre espressioni artistiche, una piattaforma delle idee, un luogo della contaminazione artistica e della ricerca drammatugica contemoraea. Oltre alle numerose performances dal vivo, il festival ha ospitato in ogni sua edizione una rassegna di video danza realizzato attraverso la selezione di video provenienti da tutto il mondo e che formano un consistente archivio.
Altro elemento caratteristico è stato in questi anni quello pedagogico, infatti, alle performances sono stati affiancati workshops per danzatori e videomakers, come quelli legati al progetto biennale di Phisycal Cinema tenuto da Lutz Gregor nelle edizioni 2008 e 2009.
Movi|mentale, inoltre ha un aspetto fondamentale legato all'utilizzo degli spazi urbani e dei luoghi legati all'arte contemporanea, a Napoli ed in tutta la Campania, oltre a porsi in relazione con realtà artistiche dell'Europa e con particolare attenzione a quelle del Mediterraneo.
Negli anni è stato realizzato in collaborazione con le più importanti istituzioni culturali della città di Napoli, come il MADRE Museo d'Arte contemporanea Donna Regina, il Goethe Institut, L'Istituto di Cultura Francese Grenoble, il centro di danza contemporanea ARTGARAGE, PUNTA CORSARA e START[SanbiagioTheaterandperformingARTs], spazio gestito da Interno5.
Movi|mentale è partner della Fondazione Fabbrica Europa per i progetto moving_movimento e Focus on art and science e del Media&Dance network, con sede a New York, Londra, Vienna e San Pietroburgo.
Nell'edizione 2009, prodotta da CDTM particolare attenzione è stata data alle produzioni campane di artisti quali Antonio Montanile, Gabriel Beddoes, Andreana Notaro e Gabriella Riccio.