news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgiumPremière1st and 2nd December 2011
place duration
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
home / partners
back

Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis



Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis organizza ogni anno un festival di danza contemporanea in diverse città del territorio di Seine-Saint-Denis, programmando circa 20 spettacoli di 20 coreografi provenienti da diversi paesi.
Molti dei lavori presentati nel festival sono nuove creazioni

Fra le finalità del festival un punto centrale è proprio quello di offrire l'opportunità al pubblico, agli operatori, agli stessi artisti, di scoprire la diversità dei percorsi artistici e di valorizzare la singolarità delle specifiche forme delle arti perfomative nei confronti del pubblico (più di 10.000 spettatori ogni anno) e dei molti operatori che assistono agli spettacoli.

Ogni anno, « Rencontres » organizza inoltre un intenso programma di workshop rivolti ad alunni, studenti e volontari. Gli workshop, condotti da coreografi, hanno il duplice obiettivo di introdurre i giovani all'arte della danza attraverso la pratica personale e di stimolare l'interesse e la conoscenza verso la produzione artistica di nazionalità diverse.
Rencontres nasce nel 1969 su iniziativa della città di Bagnolet e del Conseil général de la Seine-Saint-Denis, con il supporto della Direction régionale des affaires culturelles Ile de France, Ministero della Cultura. Dal 2003 diventa un appuntamento annuale.
"Incoraggiare la creazione implica sperimentazione, rischio e curiosità. Il nostro desiderio è quello di incoraggiare la mobilità degli artisti, la cui espressione performativa è nutrita dal confronto, dallo scambio e dalla riflessione sulla confusione del mondo contemporaneo e , nel caso di Focus on Art and Science, dalle molteplici forme di percezione offerte dal mondo della scienza".

 

rencontres-choregraphiques@wanadoo.fr