news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgiumPremière1st and 2nd December 2011
place duration
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
home / partners
back

Teatro Vittorio Emanuele di Noto



Il Teatro Vittorio Emanuele è un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano fruire di una proposta culturale di alto livello, unico nella Provincia di Siracusa.
Dopo un lungo periodo di restauro il Teatro è stato riaperto al pubblico, e ha ripreso la propria attività, nel 1998. Dal'98 si sono succeduti diversi direttori artistici, la cui programmazione ha ricreato quell'humus culturale che da sempre ha caratterizzato e vivacizzato la città, patrimonio dell'Unesco. Inoltre si sono aggiunte iniziative formative e culturali, che hanno permesso di sviluppare professionalità qualificate fra i giovani del territorio, accrescendo così le competenze. Negli ultimi anni i risultati raggiunti sono stati notevoli e significativi. Alla programmazione si sono aggiunte altre attività collaterali, rivolte soprattutto ai giovani, che sono state realizzate grazie al coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche, degli insegnanti e alle sinergie con organismi territoriali e nazionali. Nelle stagioni precedenti si sono alternate, agli spettacoli della stagione, altre iniziative (festival, congressi, convegni, ecc) che hanno arricchito l'offerta culturale.
Oltre alle attività fino adesso menzionate, il Teatro ospita una serie di eventi di importanza nazionale che ne fanno un polo culturale di grande rilievo nella provincia, rimanendo sempre attento a non trascurare le realtà e le risorse umane del territorio, con cui mantiene un dialogo costante, sostenendo la formazione e la creatività di quei giovani che desiderano esprimersi attraverso l'arte.
Dal 2000 è una Fondazione. La Fondazione crede fortemente nella cooperazione tra culture differenti e nella mobilità degli artisti attraverso una politica di sperimentazione e arricchimento reciproco in un luogo che è un punto focale di incontro di civiltà dell'area mediterranea.
Il Teatro si trova nel cuore del centro storico, su un'area di 1075 mq. L'edificio monumentale, dallo stile neo-classicheggiante, si sviluppa su due piani. L'interno attualmente conta 300 posti e si sviluppa su tre ordini di palchi più galleria.

La Fondazione crede fortemente nella cooperazione tra culture differenti e nella mobilità degli artisti attraverso una politica di sperimentazione e arricchimento reciproco. Crediamo anche che la posizione geografica in cui ci troviamo, sia un punto focale di incontro di civiltà del Mediterraneo.