news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgiumPremière1st and 2nd December 2011
place duration
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
home / partners
back

Teatro Metastasio



Il Teatro Metastasio è lo stabile pubblico della Regione Toscana.
La storia recente del Teatro Metastasio ricomincia dal 1964 anno in cui, dopo la decadenza del periodo post-bellico, il teatro ha ricominciato ad avere una stagione di prosa regolarmente strutturata (affiancata, poi, da una impegnativa programmazione di jazz che ha portato a Prato importanti nomi di questo genere musicale). Le stagioni di prosa hanno ospitato spettacoli di grande qualità (nel 1966/67 fu ospitata la II Rassegna internazionale dei Teatri Stabili, il Living Theatre nel '69).
Verso la metà degli anni settanta il Metastasio è stato il centro dell'esperienza teatrale che rimarrà nella storia del teatro come il Laboratorio di Prato di Luca Ronconi. In questa occasione è nato lo spazio Fabbricone, spazio teatrale ricavato da una storica struttura industriale pratese, che nel corso degli anni ottanta ha ospitato una serie di spettacoli di rilevanza internazionale che portavano le firme di Peter Brook, Andrzej Wajda, Tadeusz Kantor, Otomar Krejca, Anatoli Vassiliev, Thierry Salmon.
Sotto la direzione artistica di Massimo Castri, nel 1998 il Dipartimento dello Spettacolo ha riconosciuto la Fondazione Teatro Metastasio come Teatro Stabile Pubblico della Toscana. Lo Stabile ha mantenuto la sua priorità nella produzione non chiudendosi in se stesso, ma cercando negli artisti nelle istituzioni nei soggetti privati, alleanze e complicità per approfondire la ricerca. In quest'ottica, strategico è stato l'impegno verso le "Nuove Generazioni" attraverso il Metastasio Ragazzi, che concretizza il rapporto con la Compagnia TPO in residenza stabile in teatro.
Altro indirizzo del Metastasio è, da sempre, il Teatro d'innovazione. Il progetto Contemporanea Festival, orientato al rapporto fra teatro, arti visive, multimedialità e nuove tecnologie, è stato fin dalla prima edizione del 1999 un‘incubatrice di progettualità nuove create appositamente per spazi scelti in vari luoghi della Provincia di Prato.
La Fondazione Teatro Metastasio gestisce attualmente tre spazi teatrali: il Metastasio, teatro all'italiana con platea, quattro ordini di palchi e loggione, per un totale di circa 700 posti; il Fabbricone composta da tre tribune per un massimo di 360 posti; il Fabbrichino, struttura ricavata da un edificio industriale adiacente al Teatro Fabbricone, dal 2002 è un piccolo teatro studio da 99 posti che ospita teatro ragazzi, laboratori e spettacoli riservati ad un pubblico limitato.