news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgiumPremière1st and 2nd December 2011
place duration
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
home / partners
back

Fondazione Pontedera Teatro



Fondazione Pontedera Teatro coordinatore del progetto, rappresenta una delle strutture principali in Italia per quello che concerne la produzione di teatro e la collaborazione culturale europea.

FPT ha sempre avuto uno sguardo attento nei confronti della scena europea di teatro, ospitando compagnie internazionali e fornendo residenze per artisti, per favorire nuove creazioni, risultato di un processo di collaborazione culturale.
La Fondazione Pontedera Teatro è oggi un modello nuovo per istituzioni culturali ed artistiche in Italia. Fin dall'inizio, nacque come un teatro multifunzionale dove i giovani drammaturghi e compagnie teatrali potevano sviluppare le loro idee. Oggi offre corsi formativi e workshop nel campo teatrale, rappresentando un luogo di ritrovo per artisti, operatori culturali e ricercatori. Gli spazi di Pontedera Teatro ospitano progetti formativi ed innovativi e vengono spesso usati anche per iniziative sociali oltre ad essere aperti ad iniziative transculturali.

Workshop e residenze completano l'attività del Teatro che partecipa a un numero cospicuo di progetti ospitando artisti da tutto il mondo. Il Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richard è la struttura emblematica all'interno della Fondazione che coinvolge ogni anno attori e studiosi di nazionalità diverse. La rete che FPT ha creato include società di teatro regionali e nazionali, università e scuole, artisti indipendenti ed internazionali. Infatti la Fondazione lavora in modo sistematico ed organico con artisti e gruppi dalla Toscana, e con teatri nazionali ed internazionali; con studiosi, storici di teatro, gruppi di teatro delle Università e programmi di antropologia. Svolge inoltre attività con istituzioni locali, collaborando con licei e l'Università della terza età.

La Fondazione Pontedera Teatro ha inaugurato il 21 ottobre 2008 il nuovo teatro Era, una struttura multifunzionale, con sale teatrali, sale prove e una foresteria per ospitare compagnie e produzioni. Il teatro ha due palcoscenici, un grande anfiteatro esterno, una casa di residenza capace di ospitare 20 artisti, due sale di prova e una videoteca.


foto di Simone Rocchi