news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgioDebutto1 e 2 dicembre 2011
luogo durata
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
home / il progetto / Obiettivi

Obiettivi

Al centro del progetto ci sono i giovani artisti europei che, grazie alla creazione di una vasta rete euro-mediterranea, avranno l'opportunità di arricchire il loro bagaglio di esperienze e di conoscenze e di sviluppare pratiche di lavoro e di ricerca condivise.
Questo nuovo 'spazio' formato da centri culturali e di ricerca intende promuovere la creazione e la circolazione di nuove produzioni e stabilire collaborazioni transnazionali tra professionisti che operano in ambito creativo e scientifico.
Artisti (coreografi, registi, musicisti, artisti visivi) e ricercatori avranno la possibilità di lavorare insieme durante periodi di residenza in cui potranno, anche attraverso momenti di riflessione e di discussione, ampliare le loro conoscenze e sviluppare i loro progetti.

Focus si propone inoltre di incoraggiare la mobilità di artisti, ricercatori e operatori e di promuovere approcci interdisciplinari alla ricerca creativa.

Il progetto intende rivendicare una concezione radiale e non centralizzata della cultura, creando un network europeo che includa centri culturali di città come Pontedera, Mondaino, Prato, Noto, alla periferia delle grandi capitali culturali ma ricche di attività artistiche.