news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgiumPremière1st and 2nd December 2011
place duration
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
think tank / meetings
back

La fisica come via di contemplazione

Luigi Lombardi Vallauri
La fisica come via di contemplazione

22 maggio 2010
17.00
Festival Fabbrica Europa 2010
Istituto Francese di Firenze

incontro nell'ambito del progetto
Focus on Art and Science in the Performing Arts
con il sostegno del Programma Cultura della Commissione Europea

Spesso la fisica viene strumentalizzata alla tecnica, e la tecnica al lucro. Mentre Ë anche possibile valorizzare la fisica come un vertiginoso balcone sugli infiniti e sulla formidabile atletica del cervello umano, in un orizzonte di risvegliata, realizzante mistica laica.

Luigi Lombardi Vallauri
Dopo una formazione teologica, si Ë laureato in Giurisprudenza e dal 1970 Ë professore ordinario di Filosofia del diritto nell'Universit‡ di Firenze. Dal 1976 al 1998 ha insegnato Filosofia del diritto presso l'Universit‡ cattolica di Milano.
Autore di una vastissima serie di saggi filosofico-giuridici, pubblicati tra il 1967 e il 1981, Lombardi Vallauri ha assunto nel 1989, con Terre. Terra del Nulla, Terra degli uomini, Terra dellíOltre, una posizione radicalmente critica nei confronti della dottrina cattolica ortodossa, aprendo un nuovo filone della sua ricerca. Successivamente, con Nera Luce. Saggio su cattolicesimo e apofatismo, apparso nel 2001, Lombardi ha condotto una critica serrata ai dogmi del cattolicesimo, approfondendo la propria originale prospettiva filosofica orientata sulla mistica e ricca di echi del pensiero orientale.
Nel 1998 il prof. Lombardi Vallauri Ë stato sospeso dall'attivit‡ didattica presso l'Universit‡ cattolica per il suo insegnamento, giudicato eterodosso rispetto alla dottrina della Chiesa Cattolica.