news

next events

Dewey Dell

Grave BUDA kunstencentrumKortrijk, BelgioDebutto1 e 2 dicembre 2011
luogo durata
Presentations
01/12/2011
02/12/2011
home / il progetto / Attività Collaterali

attività collaterali

Workshop / Incontri /  Dibattiti

Il progetto prevede anche momenti di approfondimento attraverso una serie di workshop, incontri e tavole rotonde, elementi centrali per una formazione concepita come opportunità di riflessione e crescita intellettuale.

Uno dei punti di partenza è la constatazione che attualmente le ricerche più avanzate sui temi di cui si occupa il progetto sono condotte soprattutto nel nord dell'Europa; nostra intenzione è quella di sviluppare, con la collaborazione di esperti e ricercatori, un forum di discussione anche a livello dei paesi mediterranei.

Think Tank

Per assicurare che i temi di discussione siano sviluppati nel modo più approfondito, e per monitorare lo sviluppo delle diverse fasi del progetto, sarà creato un gruppo di lavoro composto da esperti, scienziati, critici ed operatori culturali.

Questo gruppo interverrà sia negli  incontri che nel forum di discussione, ma soprattutto per svolgere un ruolo in rapporto alle esigenze degli artisti, monitorando il progredire delle attività. Una funzione importante sarà quella di sostenere con competenza  questa nuova  generazione di artisti nello svlluppo di  esperienze che consentano loro di ampliare gli orizzonti e i  processi creativi.

 

Pubblicazioni / Documentazione video

Lungo tutta la durata del progetto saranno eleborati dei diari di lavoro che documenteranno tutte le fasi del progetto. Il materiale raccolto sarà incluso in una pubblicazione finale che sarà sia un resoconto finale che uno strumento di documentazione sulle nuove realtà creative.

Il progetto sarà documentato anche attraverso riprese video che mostreranno le fasi creative dei diversi progetti, i workshop, gli incontri, i dibattiti e le produzioni realizzate

Forum / Presentazione finale

Il progetto si propone di creare uno spazio comune per l'indagine delle questioni che emergono dall'incontro tra ricerca scientifica e discipline dello spettacolo, incoraggiando e supportando una nuova generazione di artisti che insieme a ricercatori e scienziati sta cercando di ampliare gli orizzonti dei processi creative.

Un forum sarà organizzato non solo come momento di presentazione pubblica dei lavori, ma anche come spazio d'incontro tra artisti e professionisti del settore per sostenere la promozione e la disseminazione delle nuove creazioni. Una sezione sarà dedicata al dibattito e alla discussione, con conferenze e tavole rotonde a cui saranno invitati artisti, ricercatori, operatori culturali e critici europei.  In questo contesto saranno anche presentati i video realizzati durante le diversi fasi del progetto e la pubblicazione finale.

Database / Piattaforma collaborativa online

Il progetto prevede la creazione di un database, sotto forma di piattaforma collaborativa online, che conterrà tutti i materiali raccolti tramite il bando di concorso.

Successivamente la piattaforma online sarà aggiornata con tutti gli sviluppi del progetto e si amplierà quindi di contenuti e informazioni via via che le attività verranno svolte.

Sarà strutturata in modo che tutti i diversi partner possano inserire e scambiarsi contenuti in tutti i formati digitali e diventerà uno strumento non solo di documentazione ma anche di promozione del progetto.

Al termine dei due anni di progetto la piattaforma continuerà ad esistere e diventerà uno strumento  per dare spazio alle ricerche creative più innovative condotte in Europa.